Urbanistica

Il comune di Perdifumo sorge sulle pendici nord-ovest del M. della Stella. É praticamente rimasto quasi intatto nel suo agglomerato urbano; solo durante gli ultimi anni si è notata una certa attività edilizia come conseguenza delle mutate condizioni economiche grazie anche a qualche piccola attività industriale e turistica.
Il centro storico presenta una serie di elementi architettonici di notevole rilievo che circondano o interessano direttamente i numerosi palazzi gentilizi dai bei portali in pietra lavorata.
Il centro del paese si raccoglie attorno alla piazzetta che vive in ogni ora del giorno, ma soprattutto nel periodo estivo, quando diventa un piccolo "salotto" per il ritrovo degli emigrati rientrati in occasione delle ferie.