elezioni Politiche 2018

Geologia

Il comune di Perdifumo, composto dalle frazioni di Camella, Mercato e Vatolla , è situato in un’area centrale del Cilento antico, a nord-ovest del Monte della Stella; esso rientra in pieno nella Formazione geologica di S. Mauro, compresa in un ampio arco cronologico tra il Paleocene (circa 65-66 milioni di anni fa), l’Eocene (circa 57 mil. di anni fa) e l’Oligocene (tra i 36,6 ed i 24 mil. circa di anni fa), e definita dall’alternanza di arenarie e siltiti o, anche, marne siltose.
Ad ovest e ad est del capoluogo si estendono i depositi olocenici delle valli del Rio dell’Arena e del Rio Roviscelli (ultimi 100.000 anni).
I versanti, interamente occupati dal complesso del flysch del Cilento, sono profondamente incisi da valloni, il cui alveo s'incassa in stretti impluvi lungo i quali l'erosione laterale di sponda, unitamente alla componente litologica, determina vistosi fenomeni di instabilitá.