Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri:

  • entrambi di stato libero;
  • che hanno compiuto 16 anni: in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio

Come fare

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio online, puoi seguire questi passaggi:

  • Accedi con SPID: Nella sezione sottostante, troverai il modulo di accesso. Inserisci le tue credenziali SPID (username e password) nei campi corrispondenti e clicca sul pulsante "Accedi" per procedere.
  • Compila il modulo di iscrizione: Compila il modulo di iscrizione con le informazioni richieste. Assicurati di fornire tutti i dettagli richiesti e altre informazioni necessarie.
  • Allega i documenti richiesti: Carica i documenti richiesti come parte del processo.
  • Revisione e invio: Rivedi  le informazioni inserite nel modulo e controlla che siano corrette. Una volta confermata la revisione, clicca sul pulsante "Invia" per inviare la richiesta.
  • Conferma dell'invio: Dopo aver inviato la richiesta, riceverai una conferma dell'avvenuto invio tramite un messaggio di conferma visualizzato nella pagina. Ti consigliamo di salvare o stampare questa conferma per futuri riferimenti

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre avere:

  • SPID (Sitema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili;
  • Documenti di riconoscimento in corso di validità;

Cosa si ottiene

Il Certificato di avvenuta pubblicazione

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono:

Presentazione della richiesta

9 giorni

Presa in carico

30 giorni

Pubblicazione di Matrimonio

Quanto costa

Nessun costo previsto per il procedimento on line.

Si avvisano in ogni caso i cittadini che al momento del perfezionamento del procedimento presso il Comune, potrebbero essere previsti pagamenti di diritti di segreteria o presentazioni di marche da bollo. Per maggiori informazioni contattare gli uffici preposti.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Settore servizi amministrativo-demografici

L'ufficio si occupa di gestire le liste elettorali, l'anagrafe della popolazione, i registri di stato civile, il sistema di accesso alle anagrafi, le celebrazioni di matrimoni e altre attività amministrative.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore servizi amministrativo-demografici

Email: info@comune.perdifumo.sa.it

Pec: anagrafe.perdifumo@asmepec.it

Telefono: 0974.845710

Unità Organizzativa Responsabile

Settore servizi amministrativo-demografici

Piazza del Municipio 1 84060 Perdifumo, Campania, Comune di Perdifumo

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/03/2025

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